Workshop ASSOBIM: il BIM nella Pubblica Amministrazione

ASSOBIM ha organizzato un incontro sul tema “Il BIM nella Pubblica Amministrazione” per approfondire i contenuti dal Decreto Ministriale 560/2017, le nuove norma UNI11337, il recente decreto “sblocca cantieri” e le ultime novità normative che stanno ridisegnando il ruolo delle stazioni appaltanti.

L’evento è organizzato presso la sede Senaf – Gruppo Tecniche Nuove a Milano, e vede un foto numero di associati parteciapre ai lavori coordinati dal Prof. Angelo Ciribini (Università degli Studi di Brescia).

Il momneto di incontro prevede una sessione plenaria e tre tavoli di lavoro su tematiche specifiche: “Presupposti e comunicazione”, moderato da Angelo Ciribini, “Ambiente di condivisione dei dati e capitolato informativo”, moderato da Michele Carradori (Gruppo Contec), “Facility Management & Digital Twin”, moderato da Luca Moscardi (Lemsys).

La giornata di approfondimento è una delle iniziative promosse da ASSOBIM per contribuire alla cultura del BIM in Italia, Nell’intervento introduttivo del Presidente Adriano Castagnone, sono state tracciate le linee programmatiche dell’associazione per i prossimi mesi, che vedranno due momenti apicali per il settore nelle fiere SAIE Bari e Digital&BIM Italia a Bologna.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.