Nuovo Centro Operativo della Guardia di Finanza a Sarzana

Procedono secondo il programma prestabilito le attività previste per concludere la progettazione definitiva ed esecutiva per realizzare il nuovo centro operativo della Guardia di Finanza a Sarzana secondo bando dell’Agenzia del Demanio.

Il progetto affidato allo studio Settanta7 Srl di Torino prevede la demolizione dei fabbricati esistenti sull’area individuata, che si trova in località Beottola, e la realizzazione di un nuovo edificio che svilupperà una superficie di circa 1.200 m² circa, articolati su 3 livelli, in cui verranno distribuiti gli spazi degli uffici e degli alloggi con annessi servizi.

Lo studio Settanta7 Srl conta una cinquantina di professionisti dislocati sulla sede piemontese e quelle di Milano, Lione e Acireale, ed è specializzato su strutture scolastiche ma progetta anche palestre, edifici pubblici e centri servizi, ed ora dovrà cimentarsi con il progetto sarzanese.

I servizi in affidamento comprendono anche la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, il tutto da restituire attraverso il Building Information Modeling (BIM). La previsione temporale per la restituzione del progetto definitivo e il modello BIM è fissata in 120 giorni. Gli interventi edilizi partiranno dalla demolizione dei fabbricati esistenti sull’area individuata in località Boettola, come previsto dall’originario progetto di fattibilità tecnico-economica elaborato dall’Agenzia del Demanio. Seguirà poi la realizzazione di un nuovo edificio efficiente sotto il profilo del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni di CO2 degli indici di sicurezza sismica, della qualità dell’aria indoor, dei materiali, e delle risorse impiegate e funzionale ad ospitare uffici e alloggi.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial