Il BIM per un parco pubblico in California

L’azienda indiana Hitech BIM Services ha sviluppato un modello BIM di livello LOD 300 per conto di una grossa impresa di costruzioni con sede a Chicago. Hitech ha seguito la progettazione di un parco pubblico californiano. Con i software Autodesk Revit e Navisworks è stato realizzato il modello BIM, dagli schizzi concettuali al computo metrico estimativo dei materiali, dal coordinamento del progetto fino ai disegni finali in pdf forniti alla committenza. Nel modello BIM finale, realizzato in Revit, sono state integrate tutte le discipline: architettoniche, strutturali e MEP.

Il team ha verificato la sincronizzazione tra i diversi modelli utilizzando la funzionalità di Clash Detection di Navisworks, strumento molto potente per la combinazione dei modelli e per le verifiche delle interferenze. Questo ha consentito di individuare in fase iniziale le incompatibilità e di gestirle in modo efficiente, prima della effettiva realizzazione.

Il modello BIM ha consentito di pianificare la realizzazione dell’infrastruttura in modo sicuro, coordinato e privo di errori, nel rispetto dei tempi stimati: per concludere il progetto sono state necessarie sei settimane.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.