Italferr: affidato a Minnucci Associati il primo contratto di supporto alla progettazione in BIM

La Stazione Appaltante Italferr, Società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, aggiudica la prima gara per l’affidamento dei supporti alla progettazione in BIM. Il 15 novembre, infatti, è stato stipulato con l’aggiudicataria Minnucci Associati S.r.l. l’Accordo Quadro del valore di 200mila euro riguardante “Servizi di supporto all’ingegneria finalizzati allo sviluppo di modelli informativi BIM”.

La procedura di gara e le connesse attività di verifica dei requisiti, previsti dal Codice Appalti e dal “Sistema di Qualificazione dei Prestatori di Servizi di Supporto ai Gruppi di Progettazione Italferr S.p.A. per lo Sviluppo di Modelli Informativi BIM”, si sono svolte con la consueta professionalità ed efficienza degli uffici della Direzione Approvvigionamenti e Controlli.

L’affidamento alla Minnucci Associati S.r.l., di recente anche insignita di un premio ai Building SMART International Awards per l’eccellenza e l’innovazione nell’uso e nell’adozione degli standard e delle soluzioni openBIM di BuildingSmart, conferma l’efficacia dei Sistemi di Qualificazione istituiti e gestiti da Italferr, a cui accedono eccellenze del panorama ingegneristico italiano. In particolare, il Sistema di Qualificazione SQ-BIM è il primo in Italia orientato alle imprese che applicano la nuova metodologia e finalizzato ad incrementare l’attività di progettazione in BIM di Italferr e ad incentivare le imprese e il mercato ad investire nella nuova metodologia.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.