Milanosesto: accordo con il Gruppo San Donato per il nuovo polo universitario e ospedaliero

Milanosesto S.p.A., società proprietaria delle aree ex Falck di Sesto San Giovanni guidata dall’Amministratore Delegato Giuseppe Bonomi, e il Gruppo San Donato, leader della sanità privata italiana, annunciano la sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita dell’area denominata Unione Nord, per la realizzazione del nuovo polo universitario e ospedaliero dell’Università Vita – Salute San Raffaele. La superficie di progetto si sviluppa in prossimità del polo specialistico della Città della Salute e della Ricerca.

MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e uno dei principali a livello europeo, trasformerà un’area industriale di 1,5 milioni di metri quadrati, dove un tempo sorgevano le acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, in un nuovo polo urbano efficiente, sostenibile ed inclusivo, con il masterplan firmato da Foster+Partners, affiancato dallo studio di architettura del paesaggio Land.
La riqualificazione dell’intera area è promossa da Milanosesto S.p.A., da Hines, in qualità di advisor strategico dell’intero progetto e development manager, e dal Gruppo Prelios, che cura l’asset e project management.
A seguito della firma del contratto, le prossime fasi prevedono la finalizzazione del progetto architettonico ed edilizio e il completamento dell’iter amministrativo. L’avvio dei lavori è atteso nel 2023.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.